SEGUITEMI

martedì 11 settembre 2012

Risotto alla zucca

Ebbene si, non si potrebbe dire che stia arrivando l'autunno, se non si fa almeno una ricetta a base di zucca...
Io e la zucca, siamo una cosa unica, la mangerei tutti i giorni, senza nessun problema, è il mio ingrediente...
Ieri sono andata a prendere un pò di verdura al mercato ortofrutticolo, arriva fresca ogni giorno, ed è anche molto conveniente dei supermercati, infatti la maggior parte della frutta e della verdura viene 0,90€ al kg..
Tornando a noi, vado dove c'era la zucca, l'ultimo pezzo, grande grande, vado dal proprietario e gli chiedo se me la puo tagliare, ormai conoscendomi, mi guarda e mi dice, vai in cassa e dici che te la do a 1€ tutta...
finisco il mio giro, vado in cassa, pago, e una volta arrivata a casa, mi viene l'idea di pesarla...
4,200 kg di zucca a solo un euro, un vero affare, tenendo conto che la uso in tutti i preparati, e tenendo anche conto che l'altro giorno solo 400 gr l'avevo pagata 2€...
Ed ecco cosa ho preparato con una piccola fettina...

INGREDIENTI:
* 1 L di brodo vegetale
* Zucca a piacere
* 1 cipolla
* Olio evo
* VINCHEF
* Riso
* Burro
* Formaggio

PREPARAZIONE:
Prendiamo una padella, mettiamo un filo d'olio e la cipolla tagliata finemente, e facciamola appassire.
Nel frattempo, tagliamo la zucca a dadini piccoli, e una volta che la cipolla è pronta aggiungiamo la zucca, e lasciamola andare per 10 minuti coperta.
Una volta cotta anche la zucca, togliamo la padella dal fuoco, e con una forchetta, schiacciamola, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare, sfumiamo con il VINCHEF, e aggiungiamo il brodo all'occorrenza...
Una volta cotto il riso, mantechiamo con una noce di burro e il formaggio grattugiato...
E ora non mi resta che augurarvi BUON APPETITO!!

5 Ingredienti tra di noi:

Dory-Mary ha detto...

mmmmmmm quanto tempo ke nn lo faccio...buonissimo il risotto con la zucca....complimenti

Mille & una crocetta ha detto...

Grazie Dory, si effettivamente è buonissimo, adoro la zucca, e tutto quello che si può cucinare con lei... XD
Un abbraccio
Natascia

Flo/BioLogico ha detto...

un ottimo affare,il risottino ha un aspetto delizioso..bacioni:)

Luisa ha detto...

Ciao! Complimenti per il tuo blog! Sei proprio brava! Invito te e tutte le tue lettrici a partecipare al primo Contest del blog Casa E Cucina (http://casaecucina.altervista.org/contest/) dove è possibile vincere una fantastica GELATIERA!!! Ti aspetto ;)

Mille & una crocetta ha detto...

ciao tina, si il risotto era veramente buono...
anche se metà del mio, se l'è mangiato il mio compagno, goloso ciccione!! X(
domani ci sarà un'altra ricetta a base di zucca... XD