SEGUITEMI

venerdì 12 ottobre 2012

Torta di noci...

Ciao ragazze, scusate la latitanza, ma questa settimana la febbre non mi lascia in pace...
Oggi ero indecisa su cosa pubblicare, e allora cercando nelle foto, ecco cosa mi è venuto in mente...
Perchè non pubblicare la ricetta di un dolce semplice??
E allora ecco a voi cosa ho combinato...
La ricetta me l'ha data una signora conosciuta per caso, ero a fare un pic nic con il mio compagno e il mio peloso, e ci siamo trovati a parlare di dolci...
Questa signora, aveva portato la sua torta di noci, e ce l'ha offerta come se ci conoscesse da tempo...
Sono rimasta molto colpita dalla morbidezza, e dal sapore che non ho resistito e gli ho chiesto la ricetta...
Quando me l'ha dato, sono rimasta un pò confusa, dall'apprendere che non contiene farina ne lievito...

INGREDIENTI:
* 200 gr di noci sgusciate
* 3 uova medie
* 130 gr di zucchero
* 140 gr di burro fuso e tiepido
* 2 cucchiai di AMIZEA molino chiavazza , o fecola

PREPARAZIONE:
Per prima cosa tritiamo le noci con i 2 cucchiai di AMIZEA, e mattiamo il composto da parte.
A questo punto accendiamo il forno a 180°.
In una planetaria, mettiamo lo zucchero e le uova, e cominciamo a far montare l'impasto fino a quando non diventa bianco e spumoso, io l'ho lasciato andare per 10 minuti.
A questo punto, aggiungiamo il burro fuso, e lasciamo andare ancora per qualche minuto.
Infine aggiungiamo le noci all'impasto, e mescoliamo bene ma delicatamente, travasiamo il composto in uno stampo di 22 cm imburrato e infarinato.
Inforniamo per 40/45 minuti.
E con questa ricetta, non mi resta che augurarvi BUON APPETITO!

P.S. nell'eventualità, si può sostituire metà peso delle noci con mandorle o nocciole.

5 Ingredienti tra di noi:

Dory-Mary ha detto...

adoro la torta di noci..la tua è davvero fantastica!

Flo/BioLogico ha detto...

pura goduria...me ne prendo una fetta:)

Unknown ha detto...

Hai fatto bene a pubblicare questa ricetta buonissima, spero che tu possa guarire al più presto!!!!

Mille & una crocetta ha detto...

ciao care ragazze, sono contenta che la ricetta vi sia piaciuta...
se dovreste farla anche voi, fatemi sapere come vi sembra...
Un abbraccio
Natascia

Furniture Repairs Sterling Heights ha detto...

First time reading this blog thanks for sharing.