SEGUITEMI

domenica 24 marzo 2013

Scusate l'assenza, ma mi faccio perdonare...

Scusate l'assenza, purtroppo ho avuto un lutto in famiglia, e non mi andava molto di seguire il blog, o la pagina fb...
Sono cose che succedono, ma anche quando sai che la cosa è inevitabile, si rimane sempre impotenti dei nostri sentimenti...
E per farmi perdonare, ecco cosa vi offro...
Viene usato come digestivo, bevuto freddo in piccoli bicchierini...
Il colore fa pensare alla Sicilia e al suo sole...
Dai dai avrete capito sicuramente cos'è...
Il limoncello...
Ed ecco a voi il mio...

INGREDIENTI:
* 10 limoni non trattati
* 1 litro di alcool, io ho usato quello preso a Livigno, che risulta un pochino tanto più forte, solo 96°... XD
* 2 litri di acqua
* 700 gr di zucchero

PREPARAZIONE:
Prendiamo i limoni, laviamoli molto bene sotto l'acqua corrente con l'aiuto di una spazzolina, e asciughiamoli molto bene.
Ora sbucciamo i limoni, senza lasciare attaccata la parte bianca, e mettiamo la buccia in un capiente contenitore, alla fine aggiungiamo l'alcool, chiudiamo e lasciamo macerare per 40 giorni.
Passati i 40 giorni, prendiamo una pentola abbastanza capiente, aggiungiamo lo zucchero e l'acqua, facciamo sciogliere molto bene lo zucchero, spegniamo la fiamma e facciamo freddare molto bene.
Ora con l'auto di un colino filtriamo l'alcool, e mettiamolo in pentola con lo sciroppo, mescoliamo bene, e travasiamo...
E ora se volete farmi compagnia, vi offro un bicchierino... XD

0 Ingredienti tra di noi: