SEGUITEMI

lunedì 14 ottobre 2013

Crostata di grano saraceno e marmellata di zucca...

Eccoci oggi con un dolce...
E' un'esperimento che ho voluto provare, guardando in dispensa e prendendo in mano la farina di grano saraceno, e il profumo della cannella è inebriante...
Chi mi segue dal principio, sa che amo follemente Livigno, la considero come la mia seconda casa, e la farina l'avevo proprio presa li...
L'idea principale era quella di fare una torta di mele, ma poi ho trovato un vasetto di marmellata e i miei progetti sono cambiati del tutto...
Ed ecco quello che ho combinato...

INGREDIENTI:
* 120 gr di burro a temperatura ambiente
* 150 gr di farina
* 150 gr di farina di grano saraceno
* 100 gr di zucchero
* 1 uovo + 1 tuorlo
* 1 cucchiaino di cannella in polvere
* Marmellata di zucca, la ricetta la troverete qui

PREPARAZIONE:
In una ciotola setacciamo le due farine, e aggiungiamo gli altri ingredienti.
Lavoriamo l'impasto con le mani, ma non troppo, in modo che in cottura non si confi, fino a formare una bella palla, copriamola e lasciamola riposare in frigo almeno mezz'ora,
Ora stendiamo la pasta a un'altezza di circa 1/2 cm, ricopriamo una tortiera, foriamola in base, e stendiamo la marmellata.
Con i ritagli facciamo le gratelle e adagiamole sopra la marmellata.
Inforniamo a 180° per 35/40 minuti...
E BUON DOLCE A TUTTI...

0 Ingredienti tra di noi: